Lo vidi dopo qualche tempo … Sembrava invecchiato , schiacciato dal peso della vita . Provava a disegnare sul suo volto un sorriso ma gli occhi erano vuoti .
Ho sempre pensato a lui in tutto questo tempo ma non l’avevo mai cercato . Nemmeno lui cercò me … Orgoglio forse , non ne sono sicura ! Sono sicura soltanto del fatto che per me è stata dura ! Ho avuto giorni nei quali desideravo non sentire , non ricordare , non esistere e poi giorni di rabbia , di tristezza , di dolore e pieni di “ perché ?” .
-Ciao ! Mi disse ,  semplicemente , fermandosi .
Ciao ! Rispondo guardandolo dritto negli occhi .
-Come stai ? Ecco le solite domande che si fanno tutti ma io pensavo che noi due non eravamo  “ tutti”  !
Non sto bene e sono piena di domande ! Dissi io rompendo il convenzionale “ Sto bene .”!
L’ho visto abbassare lo sguardo come faceva sempre quando qualcosa , tendenzialmente le mie domande , non gli piacevano .
– Ti va di bere qualcosa e parlare ? Chiese lui semplicemente . Allora ho ricordato come ci siamo conosciuti , come tutto fu una magia , unico , semplice , naturale .
Si ! Rispondo senza aggiungere altro .
C’incamminiamo verso un bar del centro e ci sediamo  fuori . Mi guarda ma non inizia . Non ha mai iniziato da sé un dialogo importante . L’ho sempre fatto io e non ci eravamo quasi mai capiti . Ma stavolta …

-Non sto bene … Sono perso e triste senza te . Tu eri la mia cura , il mio angelo .
Ah si? Però hai sempre visto in me soltanto difetti e mancanze . Mai nulla di buono e non hai mai apprezzato niente di me !
-Ti sbagli ! Sai che non parlo molto e se non te l’ho mai detto , non significa che non ho mai apprezzato . Non ti ho cercata per orgoglio .

-So di aver sbagliato … Vorrei soltanto avere indietro il mio cuore e poi prometto che sparisco dalla tua vita . Ora lo fisso io dritto negli occhi perché un discorso così profondo non l’ha mai fatto lui .
Io non ricordo averti detto di sparire dalla mia vita ed il tuo cuore ora è da me !
– Fallo tornare a casa sua . Buono o cattivo , non importa come sono io , e’ con me la sua casa .
No ! La sua casa ora è da me ! Una notte di fine agosto tu l’hai lasciato da me ed è rimasto . Non vuole più tornare nel grigio , nella neutralità . Io gli ho fatto conoscere i colori , la musica della felicità , la poesia sul amore e non vuole più da te ! Tu l’hai dato a me ed in quel momento sei rimasto come un guscio vuoto .
– Ma non puoi ! Quel cuore appartiene a me !
Anche il mio cuore apparteneva a me ! Era bello , lucido , pulito , cantava e gioiva della vita e che cosa hai fatto tu ?! L’hai distrutto , l’hai rotto , l’hai trascinato nel fango ! Quindi ora , il tuo cuore farà da medicina al mio . Col tuo cuore io guarirò il mio ! Il tuo cuore si è appiccicato sul mio in uno solo e non tornerà mai più da te . Sai perché ? Perché la vita ti ha dato l’amore e tu l’hai umiliato . Ed il prezzo per questo , è stato il tuo di cuore .
-Ti prego, dammelo e sparirò ! Non ho più pace .
No! Tu me l’hai donato in una notte di fine agosto ed ora sarà mio per sempre . Tu rimarrai per sempre soltanto un’imballaggio ma vuoto dentro . Piangerai lacrime amare per quello che hai avuto e non hai saputo custodire con cura e amore . Il mio cuore si è rovinato per colpa tua ed ora è giusto che il tuo guarisca il mio , no ?
-Si , hai ragione .
L’ho guardato  in faccia e quello che pensavo non glielo più detto . Mi ero innamorata di lui senza rendermene conto , lo amavo e probabilmente l’avrei amato per sempre perché era lui l’uomo che mi ha fatta tornare bambina , che mi aveva fatta amare come non l’avevo mai fatto ! Era l’unico col quale avevo pensato ad un “ per sempre “, l’unico per quale mi sono calpestata orgoglio , ragione e tutto però  che mi aveva fatta cadere nel vuoto … Mi ero alzata e me ne sono andata !
Se vuoi il cuore sai dove è ora la sua casa .